Avvicendamenti Post-elettorali

Le elezioni del 7 aprile 2019 hanno coinciso con il cambio di presidenza di GG Ticino: ad Enea Monticelli è subentrato Tommaso Merlini.

I risultati delle elezioni sono stati abbastanza soddisfacenti: malgrado le forti pressioni e la perdita di un seggio, il PPD ha confermato la sua forza politica e GG ha ottenuto due nuovi giovani Gran Consiglieri nel gruppo parlamentare. Facciamo dunque i nostri migliori auguri a Claudio Isabella e ad Alessio Ghisla.

Di regola, il mandato presidenziale è di un anno. A causa del periodo elettorale, il 10 novembre scorso, il comitato di GG ha deciso di prolungare la presidenza di Enea Monticelli fino al 7 aprile 2019, giorno in cui è entrato, appunto, in carica Tommaso Merlini. La decisione è stata presa con lo scopo di evitare una discontinuità prima delle elezioni cantonali.

Tommaso Merlini ha 25 anni, vive ad Agno ed è consulente di direzione in una banca del Luganese. La sua vecchia carica, quella di Vicepresidente Sottoceneri di GG Ticino, è stata presa a sua volta da Damiano Pasquali, 22enne di Riva San Vitale e studente di diritto a Friburgo, che ricopriva già la carica di Vicesegretario, mentre Enea Monticelli, 24enne di Lumino, docente di scuola elementare, è stato nominato Vicepresidente Sopraceneri e potrà garantire un pieno successo grazie alla sua esperienza.

Vengono poi confermati Romolo Pawlowski, 23enne di Losone, anche lui studente di diritto a Friburgo, nel ruolo di Segretario e Ivan Monaco, 25enne di Mezzovico-Vira e Vicesegretario comunale, nel suolo di Responsabile delle finanze. La giovanissima Selene Tajana, di Lumino e che compirà a breve 17 anni, è stata nominata Vicesegretaria.

Si ringrazia infine Caterina Calzascia per il suo importante contributo in qualità di Vicepresidentessa Sopraceneri. Caterina Calzascia rimarrà comunque in Comitato come semplice membro.