1° incontro di formazione del 18 marzo 2017

Sabato 18 marzo, alla presenza di una trentina di giovani, si è riunito il movimento giovanile del PPD per un incontro formativo con al centro la tematica “il Comune”.

Il pomeriggio è iniziato con una parte introduttiva condotta dal relatore Gran consigliere GG Maurizio Agustoni che ha presentato gli organi istituzionali del Comune, concentrandosi soprattutto sul Legislativo e la carica di consigliere comunale.

Dopo la parte “teorica”, si è passati ai fatti; i presenti si sono immersi nella pratica sviluppando concretamente degli atti parlamentari (interpellanze, petizioni, mozioni, ecc.). Sotto la guida di esperti in materia come Raffaele De Rosa (Gran consigliere), Alice Croce-Mattei (Consigliera comunale GG a Bellinzona e candidata al Municipio per la Nuova Bellinzona), Alessio Carmine (Consigliere comunale GG di Ascona) e il già citato Maurizio Agustoni, i giovani PPD hanno toccato con mano la politica comunale e hanno dato il via a una serie di incontri formativi che verranno proposti nel corso di tutto l’anno (il prossimo è previsto nel mese di maggio).

I temi sollevati durante la parte pratica sono stati svariati e di campi molto diversi fra loro: dalle proposte di migliorie per la condizione di approvvigionamento idrico, alla rivitalizzazione di Piazza del Sole a Bellinzona; dall’introduzione di un progetto Bike-sharing per il proprio Comune all’interrogazione che chiedeva chiarimenti all’Esecutivo circa avvenimenti preoccupanti successi su suolo scolastico.

“Una possibilità di confrontarsi con persone già attive e con esperienza nel campo che hanno dedicato del tempo per guidarci nel mondo del Consiglio comunale”, “un pomeriggio dove si è riusciti ad unire divertimento e serietà in un unico incontro”, “incontrarsi, confrontarsi e applicarsi come in una sorta di palestra, per poter poi scendere in campo e giocare una partita in piena forma” sono alcune testimonianze suscitate dai partecipanti.

Un incontro che ha ottenuto la soddisfazione del Comitato di Generazione Giovani, in particolare dei responsabili del Gruppo di lavoro “formazione e studio”, e che si inserisce nel programma annuale del movimento giovanile come primo tassello della formazione giovanile. Partendo dalla politica comunale, i prossimi incontri saranno orientati verso la politica cantonale e federale. In quest’ottica, si riuscirà, nel corso dell’anno, ad offrire un apprendistato a 360 gradi sulle basi della politica svizzera, contribuendo ad avere più “giovani formati e vincenti”.
 

Documenti

Invito all'incontro di formazione (pdf)
Breve promemoria e glossario definizioni del Comune (pdf)