Rafforzamento delle borse di studio

Generazione Giovani PPD Ticino si impegna a favore dei giovani disoccupati e degli studenti

 

Il Comitato di Generazione Giovani PPD Ticino sosterrà la petizione lanciata dal Sindacato indipendente studenti e apprendisti (SISA) per l’aumento dei contributi sotto forma di borse di studio e per rendere queste ultime più accessibili a tutti gli studenti ticinesi (petizione “per un rafforzamento delle borse di studio, per un’istruzione più equa per tutte/i!”).

A causa della cattiva situazione delle finanze cantonali, il Gran Consiglio aveva votato nel 2015 la riduzione di questi contributi, la limitazione al loro accesso e la sostituzione di un terzo dei sostegni finanziari con dei prestiti di studio. GG Ticino si era già all’epoca espressa contraria a misure in tal senso.

Proprio per questo motivo il Comitato si è detto convinto a sostenere la proposta. Tuttavia, va ricordato, si distacca da qualsiasi legame con il referendum contro la riforma fiscale.

Il sostegno alla petizione per un rafforzamento delle borse di studio si inserisce in un quadro più ampio di sostegno generale ai giovani ticinesi in difficoltà, promosso anche da Generazione Giovani PPD Ticino.

Infatti, nell’ottica di fornire maggiore sostegno ai giovani disoccupati del nostro Cantone, GG Ticino ha già promosso a partire da dicembre 2017 una propria petizione (che ha raggiunto da poco le 1'000 sottoscrizioni). Questa raccolta firme di Generazione Giovani PPD Ticino chiede l’attuazione effettiva degli aumenti a favore dei giovani senza lavoro, votati dal Gran Consiglio del 2015 ma mai tradotti in pratica, e il miglioramento dei corsi di perfezionamento, frequentabili durante il periodo di disoccupazione.

Tutto ciò per permettere essenzialmente due cose:

  • da un lato un accesso senza vincoli finanziari agli studi superiori per gli studenti, affinché i sogni di nessuno vengano ostacolati;
  • dall’altro lato un rapido reinserimento professionale per i giovani senza lavoro, in modo tale da evitare di cadere in assistenza.

 

Petizione a favore dei giovani disoccupati

Tasso di disoccupazione TI-CH.PNG

Petizione per un rafforzamento delle borse di studio

Borse di studio 3.jpeg

 

Bellinzona, 26 febbraio 2018.

Per Generazione Giovani PPD Ticino,

Romolo Pawlowski
Segretario