Iniziative Ticino 3.0 di Generazione Giovani Ticino

Le iniziative di Ticino 3.0

Ticino 3.0 è un progetto di Generazione Giovani Ticino avente lo scopo di ottimizzare le risorse a disposizione nel Cantone Ticino, evitare nuovi costi per lo Stato ed i privati, eliminare l'inutile burocrazia e favorire i giovani.


Pubblicita iniziativa Ticino 3.0.png

Iniziativa: Ticino 3.0 "Bar aperti fino alle 3.00"

Con questa iniziativa chiedono: che l’art. 16 della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (LEAR) venga modificata per permettere l’apertura dei locali pubblici fino alle ore 03.00. A oggi vi sono sempre più leggi e restrizioni, che non sempre aiutano l’economia ticinese a crescere. Generazioni Giovani vuole promuovere maggiormente il divertimento notturno per agevolare da una parte gli esercizi pubblici e dall’altra offrire delle alternative ai cittadini ticinesi e ai turisti che si recano nella nostra bellissima regione in vacanza.

Vantaggi:

Svago: permette ai residenti di frequentare gli esercizi, senza vedersi obbligati, dopo la 01.00, a spostarsi in un locale notturno per poter proseguire la serata.

Benefici a livello economico: aiutare gli esercenti a riorganizzare le loro strategie turistiche ed aziendali, per trarre maggior profitto, che indirettamente arricchisce pure lo Stato.

Nessun svantaggio per i lavoratori degli esercizi: in effetti il lavoro notturno è regolato a livello federale, chi lavora di notte percepirà tutte le indennità previste dalla Legge.

Maggiore flessibilità: i Municipi avranno sempre il pieno controllo per limitare l'apertura di quegli esercizi situati in zone sensibili (vicini a ospedali, case anziani, ecc.), come pure potranno modificare gli orari di apertura in caso di ripetuta turbativa della quiete pubblica, nel pieno rispetto delle persone e dei cittadini.

Documenti:

Iniziativa Ticino 3.0 "Bar aperti fino alle 03.00" del 11.08.2015 (pdf)
Controprogetto del Consiglio di Stato del 24.02.2017 (pdf)